Escursione ad anello nelle colline di Galeata (FC), fuori dai classici percorsi escursionistici, ma ricca di storia, panorami e in questo periodo, anche di colori!
Saliremo all’ Abbazia di Sant’Ellero, fondata dal santo verso la fine del V secolo d.C. e che esercitò nel corso dei secoli una grande influenza politica e spirituale sulla valle del Bidente.
Percorreremo un tratto del Sentiero degli Alpini, che da Forlì porta alla vetta più alta della Romagna, il Monte Falco, per poi scendere di nuovo a Galeata attraversando vecchi poderi e coltivi.
LUNGHEZZA: 10 Km
DISLIVELLO: 300 m
DIFFICOLTA’: Medio/Facile
ORARIO E RITROVO
Ore 9.15 a Galeata (FC), nel parcheggio di fronte alla Piadineria il Ritrovo.
COSA PORTARE
- Scarpe da trekking con suola scolpita
- Acqua (almeno 1L)
- Pranzo al sacco
- Frutta secca/snack
- Giacca impermeabile/antivento
- Medicine personali
- Bastoncini da trekking consigliati
- Cambio da tenere in auto
Il compenso per la guida è di 15€ da effettuare in contanti all’arrivo, con Satispay al momento della conferma dell’escursione, oppure tramite bonifico nei giorni precedenti. Si rilascia regolare fattura.
Prenotazione obbligatoria entro la mattina del giorno precedente.
L’escursione si effettuerà con un numero minimo di partecipanti.
INFO E PRENOTAZIONI
Contattare la guida Carolina Balbi, associata e assicurata AIGAE n. tessera ER 493, al 340 8803708 (anche via WhatsApp) o scrivendo a emozionenatura@gmail.com – Per partecipare all’escursione occorre scaricare e compilare il modulo di partecipazione da consegnare alla guida il giorno dell’escursione.
La guida si riserva di non ammettere all’escursione chi non avesse un abbigliamento/attrezzatura adeguati e di annullare o modificare il percorso in base alle condizioni meteorologiche. La partecipazione alle attività prevede l’accettazione del regolamento.