Dopo essere saliti sul Monte Falco, cima più alta della Romagna e da cui potremo ammirare un favoloso panorama, conquisteremo anche la cima del Monte Falterona, da dove potremo scorgere Firenze e raggiungere la sorgente del fiume Arno, “…un fiumicel che nasce in Falterona e cento miglia di corso nol sazia…”
Alle pendici del Falterona, avvolto tra storia e leggende, si trova il Lago degli Idoli, sacro fin dall’epoca etrusca e sito di importanza archeologica e naturalistica.

 

LUNGHEZZA: 11 Km

DISLIVELLO: +/- 500 m

DIFFICOLTA’:  Media

 

ORARIO E RITROVO
Ore 9.45 all’area sosta camper Fangacci (Località Fangacci, 47018 Santa Sofia FI)

 

COSA PORTARE

  • Scarponi da trekking alti alla caviglia
  • Acqua (almeno 1,5 L)
  • Pranzo al sacco
  • Snack/frutta secca
  • Giacca impermeabile/antivento
  • Cambio da tenere in auto
  • Bastoncini da trekking consigliati

 

Il compenso per la guida è di 15€  da effettuare in contanti all’arrivo, con Satispay al momento della conferma dell’escursione, oppure tramite bonifico nei giorni precedenti. Si rilascia regolare fattura.

PRENOTAZIONE obbligatoria entro la mattina del giorno precedente.


L’escursione si realizzerà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

 

INFO E PRENOTAZIONI
Contattare la guida Carolina Balbi, associata e assicurata AIGAE n. tessera ER 493, al 340 8803708 (anche via WhatsApp) o scrivendo a emozionenatura@gmail.com – Per partecipare all’escursione occorre scaricare e compilare il modulo di partecipazione da consegnare alla guida il giorno dell’escursione.

 

La guida si riserva di non ammettere all’escursione chi non avesse un abbigliamento/attrezzatura adeguati e di annullare o modificare il percorso in base alle condizioni meteorologiche. La partecipazione alle attività prevede l’accettazione del regolamento.