- Si richiede di adeguarsi alle eventuali variazioni ad insindacabile giudizio dalla guida che, in caso di situazioni di rischio può decidere di modificare il percorso o rimandare l’uscita.
- Rispettare l’orario di partenza ed il programma stabilito. Si consiglia di presentarsi con 10 minuti di anticipo e ci raccomandiamo di avvisare in caso di ritardo. Non si garantisce sempre la possibilità di aspettare eventuali ritardatari e in ogni caso non si potrà attendere per più di 15 minuti.
- Presentarsi con una condizione psicofisica, un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati all’escursione. In caso di dubbi, confrontarsi con la guida prima della giornata dell’escursione.
- Mantenere un comportamento disciplinato, rispettando le persone e le proprietà private e attenendosi alle disposizioni impartite dalla guida.
- Seguire il percorso stabilito senza allontanarsi o abbandonare il gruppo.
- Non raccogliere fiori, piante o erbe protette.
- E’ tassativamente vietato abbandonare rifiuti di qualunque genere lungo il percorso, inclusi fazzoletti di carta e rifiuti organici biodegradabili. I partecipanti sono pregati di munirsi di un sacchetto per i rifiuti personali e smaltirli negli appositi cassonetti.
- I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da una persona garante e responsabile.
- Tutti i partecipanti si impegnano ad uniformarsi con tempestività alle disposizioni della guida in materia di sicurezza, tutela ambientale e ritmo della camminata. La velocità dell’andatura, il numero di soste e i modi e tempi in cui esse si svolgono sono decisi dalla guida nell’interesse di rendere le escursioni sicure e praticabili da tutti i presenti. Non è consentito di procedere ad un’andatura superiore a quella della guida e avventurarsi indipendentemente dal gruppo lungo il percorso, pena il decadimento di ogni responsabilità della guida nei confronti di chi non accettasse tale disposizione.
- Al fine di facilitare la prevenzione dei pericoli e delle situazioni di disagio, i partecipanti si impegnano ad informare con tempestività la guida di ogni problematica anche minima che dovesse insorgere, sia essa di carattere fisico, ambientale, psicologico o riguardante l’attrezzatura. In caso di problematiche conclamate, infortuni, pericoli ambientali o emergenze in genere tutti i partecipanti si impegnano ad essere collaborativi per permettere alla guida di attuare al meglio i protocolli di emergenza e soccorso.
- Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida.
- In caso di rinuncia a partecipare all’escursione, è gradita la disdetta almeno 24 ore prima dell’evento in maniera da poter far subentrare altri in lista d’ attesa.
Cani
Il partecipante che voglia partecipare accompagnato dal proprio cane ha l’obbligo, in fase di prenotazione, di comunicare alla guida la presenza dell’animale al seguito, per valutare l’idoneità e le modalità di partecipazione. Il cane deve essere docile e facilmente controllabile. La responsabilità relativa alla conduzione del cane ed eventuali problematiche ad essa connesse, è esclusiva del Partecipante che dovrà disporre dei mezzi di conduzione e controllo dell’animale (guinzaglio e/o museruola) . La mancata comunicazione della partecipazione del cane o la mancata ottemperanza alle disposizioni atte a controllarlo, possono prevedere l’esclusione del Partecipante dall’escursione, anche al momento della partenza. La guida si riserva di negare la possibilità di partecipazione ai cani qualora fossero già presenti altri animali o nel caso in cui l’escursione non sia considerata adatta.
Fotografie e video
Durante l’escursione sarà possibile che i partecipanti vengano ritratti in foto o video prodotti dalla guida o dagli altri partecipanti. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta all’uso, anche a fini promozionali, di queste immagini.
Telefoni cellulari
I partecipanti sono invitati a mantenere spenti i propri telefoni cellulari. Se questo non fosse possibile, occorre comunque che le suonerie vengano disattivate. In caso abbiate necessità di rispondere o effettuare chiamate, si prega di mantenere un tono di voce basso e consono all’ambiente.
Accettazione del regolamento
La partecipazione alle nostre escursioni comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento. La quota di partecipazione comprende esclusivamente il servizio di accompagnamento.